Viterbo e Dintorni
Arte a Viterbo

Il centro di Viterbo offre numerosissime oltre che importanti opere d'arte. La più famosa è senz'altro il Palazzo dei Papi , costruito fra il 1255 e il 1266 sul colle di San Lorenzo per proteggere il pontefice, con la celebre loggia formata in un solo lato da sette archi sorretti da esili colonnine binate che si intrecciano formando una elegante trabeazione.

Accanto al Palazzo dei Papi sorge anche il Duomo di San Lorenzo. Poco distante da piazza del Duomo si estende il vecchio quartiere medievale, conservato quasi perfettamente, di San Pellegrino . Interessante anche la Piazza del Plebiscito dove ha sede il Municipio e soprattutto la Chiesa di Santa Rosa, edificata su una piccola altura accanto alla casa della patrona di Viterbo.

Degni di menzione anche la Piazza della Rocca, Piazza Fontana Grande, il Castello della Bella Galliana vicino la Porta Faul, le mura con le 2 porte principali (Porta Romana e Fiorentina). Fuori dal centro ma sempre nel territorio comunale importantissima è la Necropoli di Castel d'Asso, la prima ad essere scoperta cronologicamente, e si suppone a suo tempo la più vasta. Nella frazione di Bagnaia, importantissima è Villa Lante.